La scienza ha dimostrato che suonare uno strumento fa bene al cervello: lo studio musicale può cambiare la struttura del cervello migliorandone il funzionamento. Può anche migliorare la memoria a lungo termine e portare a un maggiore sviluppo cerebrale per coloro che iniziano in giovane età.
“Più conosciamo l’impatto della musica sui processi sensoriali di base, più possiamo applicare la formazione musicale a individui che potrebbero avere tempi di reazione più lenti”, ha detto il capo ricercatore Simon Landry. “Quando le persone invecchiano, ad esempio, sappiamo che i loro tempi di reazione diventano più lenti”, ha affermato Landry. “Quindi se sappiamo che suonare uno strumento musicale aumenta i tempi di reazione, allora forse suonare uno strumento sarà utile per loro.”
Ma vediamo in concreto: perché suonare uno strumento e ascoltare musica fa bene al cervello?
Rafforza i legami con gli altri. Pensa ad una Band o un’Orchestra
Suonare uno strumento rafforza la memoria e le capacità di lettura. E’ confermato da molti studi che questo è dovuto al fatto che la musica e la lettura sono collegate tramite meccanismi neurologici e cognitivi comuni.
Riprodurre musica ti rende felice.
I musicisti possono elaborare più cose contemporaneamente. Questo è dovuto al fatto che, suonando uno strumento, sei costretto ad elaborare più sensi contemporaneamente. Miglioreranno quindi le capacità multi-sensoriali.
La musica aumenta il flusso di sangue nel cervello. Gli studi hanno scoperto, che durante la pratica musicale, aumenta il flusso di sangue all’emisfero sinistro del cervello.
La musica aiuta il recupero del cervello. Il controllo motorio è migliorato nelle attività quotidiane con pazienti colpiti da ictus.
La musica riduce lo stress e la depressione. Uno studio sui malati di cancro ha scoperto che ascoltare e suonare musica riduce l’ansia.
Non è mai troppo tardi per cominciare a suonare uno strumento.
In conclusione, se hai sempre rimandato è l’ora di scegliere il tuo strumento preferito e cominciare un percorso che non può che migliorare il tuo benessere.
Potrebbe interessarti anche:
VUOI INIZIARE A SUONARE LA CHITARRA?
COMINCIA NEL MODO GIUSTO!
Prova per 7 giorni Gratuitamente tutti i Corsi Principianti e il Metodo di Studio di Chitarra Lab
0 Giudizi su "Suonare uno strumento fa bene al cervello"