fbpx
  • Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Il Classico Errore del Chitarrista Principiante

Qual'è e come evitare il classico errore del chitarrista principiante. Veloce manuale di sopravvivenza alle prime lezioni di chitarra
Esemplare di Chitarrista dopo che alla prima lezione gli è stato insegnato il giro di Do

Chi comincia bene è a metà dell’opera…chi comincia male finisce peggio.

Questi due proverbi spiegano come sia importante l’inizio di un percorso e sono perfettamente pertinenti con l’approccio allo studio della chitarra.

Ci sono molti aspetti che verranno approfonditi in altri articoli come da quale età conviene cominciare a suonare lo strumento, se iscriversi in una scuola o cercare un insegnante privato, seguire un corso online o prendere la strada dell’autodidatta fai da te.

E’ sempre più raro, ma il classico errore del chitarrista principiante può avvenire anche in una scuola di musica o da un privato se l’insegnante commette il classico errore dell’insegnante che insegna ad un principiante.

Andiamo al punto.

Qual è questo benedetto errore del principiante?

Partire dagli accordi o peggio ancora da una canzone o per volersi ancora più male dal giro Do

Vade retro Satana.

Chi comincia male finisce peggio…con questo inizio ci sono diverse casistiche e diversi modi per uscirne:

  • Se sei autodidatta trova subito un insegnante serio (privato o scuola)
  • Se prendi lezioni da un insegnante che è partito cosi trova un insegnante serio (privato o scuola)
  • Se hai trovato un video singolo su youtube che ti promette miracolosamente alla prima lezione di suonare degli accordi o peggio ancora assoli iscriviti ad un corso di hacker e cancella il video…il mondo sarà migliore. Ti consiglio anche di leggere questo articolo
  • Se hai acquistato un corso online per chi comincia da zero e parte dagli accordi è sempre valido il corso di hacker e successivamente acquista un corso online fatto da un insegnante serio

Se invece non farai nulla per risolvere questo drammatico inizio nel giro di poco, almeno che tu non sia un mostro di dedizione e perseveranza, chiuderai la chitarra nell’armadio auto-convincendoti che sei negato.

Chi comincia bene invece parte dall’impostazione, dai rudimenti per la mano destra (sia con le dita che con il plettro), da semplici ritmiche, da esercizi di scioglimento per la mano sinistra.

Classica domanda di un allievo impaziente: si ma gli accordi fra quanto si fanno? Io voglio suonare le canzoni e gli assoli!

Quello dipende da tanti fattori come la velocità di apprendimento e dal tempo dedicato allo studio.

Quindi non saltiamo i preliminari e non avere furia, perchè come un vecchio detto cinese dice: chi avele fulia avele un bel cavallo.

Guarda caso qui su Chitarra Lab è presente proprio un corso ad hoc che evita di incappare nel classico errore del chitarrista principiante. Si chiama appunto Chitarra da Zero – Prima degli Accordi. Registrati al sito per accedere alle lezioni gratuite presenti nel corso e Bando alle Ciance.

Vi assicuro che l’insegnante è serio!! : )

Chitarra da Zero – Prima degli Accordi Se vuoi cominciare a suonare la Chitarra e non hai mai preso lezioni di chitarra, il corso Chitarra da Zero – Prima degli accordi e’ il corso giusto per te.
Agosto 13, 2019

0 Giudizi su "Il Classico Errore del Chitarrista Principiante"

    Lascia un Messaggio

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.