fbpx
  • Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Acquistare la prima chitarra su Internet o in Negozio?

Conviene acquistare la prima chitarra su internet o in negozio. Analizziamo pro e contro e vediamo dove conviene comprare la prima chitarra

Il commercio Online è sempre più dominante. Spedizioni velocissime, politiche di reso, recensioni, prezzi accattivanti. Per molte categorie di beni è innegabile la convenienza e la comodità di comprare comodamente da casa. Ma anche per gli strumenti vale la stessa regola? Conviene acquistare la prima chitarra su internet o in negozio?

Sullo strumento economico non c’è troppa differenza di prezzo tra negozio e internet

Da un punto di vista meramente economico, considerate che la prima chitarra non sarà troppo costosa, non c’è troppo margine di guadagno da parte del venditore e di conseguenza a parità di marca e modello non ci saranno grosse differenze di prezzo da negozio fisico a negozio online.

Fasce di prezzo e qualità dello strumento

Se in negozio vi propongono una chitarra elettrica da 170 euro e su internet la trovate a 100 euro, prima di confrontarne il prezzo, fate attenzione che si tratti dello stesso modello e non di due strumenti di qualità differente.

Quali sono le fasce di prezzo per la prima chitarra, che sia classica, folk o elettrica?

  • fino a 50 euro: giocattoli (sconsigliati).
  • da 50 a 100: strumenti molto economici indicati per bambini e quindi di misure anche più piccole rispetto ad una chitarra standard.
  • da 100 a 200: strumenti economici ma accettabili e oltre al suono più bello rispetto alle fasce precedenti, sono consigliati anche per un miglior comfort sul manico.

Quindi conviene comprare la prima chitarra su internet o in negozio?

Appena compriamo una chitarra è molto probabile che vada settata. Va controllata l’intonazione e sopratutto l’action, ovvero la distanza delle corde dal manico. Se comprate in un negozio, la chitarra viene controllata ed eventualmente sistemata. Stesso discorso dovrebbe valere per strumenti acquistati online da negozi di strumenti musicali.

Scegliendo di acquistare la prima chitarra in qualsiasi eCommerce generico invece c’è il grosso rischio che la chitarra vi arrivi senza che sia fatto alcun controllo da personale esperto in materia. A quel punto se la chitarra avrà bisogno di un setup, dovrete rivolgervi ad un liutaio e quindi spendere altri soldi.

Morale: per risparmiare pochi euro ne andrete a spendere 40, 60 o 70 in più.

Il consiglio di Chitarra Lab

Per acquistare la prima chitarra, fatevi accompagnare dal vostro insegnante o da un amico con esperienza in materia, in un negozio fisico di strumenti musicali. Potrete cosi provare i vari strumenti e alla fine accertarvi che la chitarra sia pronta all’uso senza particolari problemi.

 

Agosto 13, 2019

0 Giudizi su "Acquistare la prima chitarra su Internet o in Negozio?"

    Lascia un Messaggio

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.